Macchine laser: cosa sono e i vantaggi

macchina laser

Macchine laser: cosa sono e i vantaggi

In un commercio online sempre più sviluppato, negli ultimi anni sta prendendo molto piede il campo della personalizzazione. Oggetti sempre più personalizzati, a misura di cliente, sono infatti tra i più desiderati. Già alcuni e-commerce permettevano ad esempio di acquistare T-Shirt di marca con stampe personalizzate: l’evoluzione dei grandi marchi negli ultimi anni invece ha portato alla personalizzazione di prodotti sempre più di nicchia.

Per fare un esempio Oakley, marchio specializzato negli occhiali da sole, permette da qualche tempo agli utenti di poter incidere sulle lenti o nelle aste un piccolo disegno o una sigla, per rendere unico il prodotto. La personalizzazione dunque è oggigiorno molto richiesta e le piccole e medie imprese si stanno attrezzando per fornire ai loro clienti questo servizio. Ciò si può fare nella maggior parte dei casi tramite l’incisione laser, effettuata da opportune macchine predisposte al taglio. Se siete desideri di avere più informazioni a riguardo e capire come acquistare una macchina laser online, continuate la lettura.

Cosa si può incidere con le macchine laser

L’incisione laser viene effettuata da delle macchine specifiche che grazie al CO2 ed un laser infrarosso riescono a bruciare con precisione le superfici, in modo tale da creare disegni. Alla base del funzionamento ci sta un progetto, realizzato tramite programmi di grafica, che trasmettono poi le informazioni allo strumento, il quale taglia il materiale. A seconda della potenza del laser e alla sua precisione è possibile tagliare diversi tipi di materiali, da quelli più malleabili a quelli più duri, come il ferro. Dunque a seconda del tipo di materiale occorrerà un diverso tipo di incisore. Online è possibile farsi un’idea degli utilizzi delle laser cut, dei prezzi e delle configurazioni. A seconda dei materiali che si vogliono incidere occorrerà scegliere un macchinario rispetto ad un altro, con costi iniziali e di manutenzione variabili.

Dove si comprano le macchine laser e quanto costano

Se si ha in programma di voler creare una serie di gadget personalizzati oppure si vuole cominciare ad offrire ai propri clienti un servizio di personalizzazione prodotto, allora è l’ora di valutare l’acquisto di una macchina laser. Se parliamo di lavorazioni una tantum, allora acquistare una macchina potrebbe essere meno conveniente che acquistare le customizzazioni da una ditta specializzata, che si occuperà del disegno, del taglio e della spedizione.

Se invece pensate di dover lavorare con le personalizzazioni oppure di creare gadget in serie per voi o per i vostri clienti, allora potete optare per l’acquisto di una macchina laser. I prezzi variano da 400/500€ per le più economiche, fino alle 3000€ euro per quelle più avanzate. Per tagli professionali su materiali come ferro o vetro, occorreranno macchine professionali che costano decine di migliaia di euro. Basterà sfogliare siti web specializzati nella vendita di macchine laser online per farsi un’idea più dettagliata su funzionalità e costi.