Come diventare Media Buyer
di Redazione
03/08/2022
Che cos'è un Media Buyer?
Un media buyer è un professionista che si occupa della pianificazione, acquisto e monitoraggio di spazi pubblicitari sui vari media, sia quelli tradizionali che quelli di nuova generazione. I media buyer possono lavorare sia per agenzie pubblicitarie che come liberi professionisti, mettendosi direttamente in contatto con le aziende direttamente interessate a realizzare campagne pubblicitarie. Ma come si fa a diventare un media buyer? Per diventare un media buyer è necessario avere una laurea in marketing o comunicazione, oltre ad aver maturato almeno 3-5 anni di esperienza nel settore della pubblicità e del marketing. Inoltre, è importante conoscere bene i meccanismi di funzionamento dei diversi canali pubblicitari, come ad esempio la televisione, la radio, le affissioni nei cartelloni pubblicitari, ma anche tutti gli strumenti offerti in questo senso da internet e dai social media, e saper utilizzare i principali strumenti informatici, come il pacchetto Office, e l'applicativo Excel in modo particolare.Come diventare un Media Buyer
Per diventare un media buyer, è necessario avere una laurea che afferisca al settore del marketing, pubblicità o comunicazione. Inoltre, è importante avere esperienza nel settore della pubblicità e del marketing, anche se non necessariamente svolgendo la professione di media buyer, ma comunque occupandosi di attività che permettano di acquisire tutte le competenze necessarie a capire come funzionano i vari mezzi pubblicitari e per quali scopi possono essere più o meno adatti. Infine, è necessario essere in grado di utilizzare i software di analisi dei dati per effettuare le proprie valutazioni riguardo alle campagne pubblicitarie che si vanno a creare per i propri clienti.Cosa fa un media buyer?
Il Media Buyer è una figura professionale che si occupa di pianificare, acquistare e monitorare gli spazi pubblicitari sui diversi mezzi di comunicazione, sia quelli tradizionali come televisione, giornali e affissioni pubblicitarie, sia quelli di nuova generazione, in particolare i social network. Il Media Buyer deve conoscere il mercato, le sue dinamiche e le caratteristiche dei vari mezzi a disposizione per scegliere quelli più adatti alla campagna pubblicitaria da realizzare. In questo rientra anche una conoscenza approfondita dell'andamento dei diversi media su cui è possibile realizzare una campagna pubblicitaria, per capire quali sono quelli più efficaci al momento per sviluppare una campagna di successo. Inoltre, il Media Buyer deve avere ottime capacità relazionali per poter trattare con i responsabili degli spazi pubblicitari, e ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo possibile per le aziende che si rivolgono a loro.Articolo Precedente
I compiti e la formazione del Preposto per la sicurezza sul lavoro
Articolo Successivo
Come vendere su Amazon, Facebook ed eBay
Redazione
Articoli Correlati
Come costruire il funnel perfetto
27/10/2022
Come proteggere i dati del tuo Huawei
16/08/2022