Alla scoperta dei luoghi più belli della Calabria

le-tante-offerte-di-villaggi-in-calabria

Alla scoperta dei luoghi più belli della Calabria

Pianificando le vacanze con largo anticipo è possibile trovare meravigliosi posti da visitare durante le proprie ferie: oggi vi daremo qualche dritta per che cosa vedere in questa regione del sud Italia.

Organizzare le vacanze estive in Calabria

Sono tante le famiglie che organizzano le proprie vacanze estive in anticipo e, proprio questa tattica, consente loro di trovare tutti quei luoghi incantevoli, dove potersi rilassare lontano dallo stress cittadino e dalla monotonia della vita di tutti i giorni. Se anche voi quest’anno avete deciso di organizzare con largo anticipo le ferie al mare e volete approfittare per trovare ottime occasioni non vi resta che guardare le tante offerte di villaggi in Calabria.

Questa regione del meridione è conosciuta soprattutto per il suo splendido mare, dove ogni anno vi si recano tante persone: proprio qui, difatti, avrete la possibilità di vedere meravigliosi scorsi e luoghi incontaminati. Naturalmente, sarà importante selezionare anche un’abitazione o una casa dove si potrà trascorrere il proprio tempo tranquillamente, parcheggiando pure l’auto con estrema facilità. In questo modo, oltre ad avere tutti i confort del caso a vostra disposizione, potrete approfittarne per spostarvi verso le mete di vostro interesse con maggiore facilità.

Le spiagge della Calabria da visitare almeno una volta

Iniziamo parlando dapprima delle spiagge più belle che possiamo trovare proprio qui in Calabria e che sarebbero assolutamente da vedere, visto che si presentano con un mare cristallino in cui nuotare per svariante ore. Come saprete bene, la Calabria si snoda per quasi 800 chilometri di costa che si affacciano sul Mar Ionio e Tirreno. Il primo luogo da vedere è Grotticelle, dove si possono notare splendidi giochi di colori tra l’azzurro del cielo, il blu del mare e il verde della vegetazione mediterranea.

Spostandoci verso Chianalea di Scilla, poi, potrete trovare una piccola Venezia, contraddistinta da casette di pescatori arrampicate sulla roccia. Qui potrete rilassarvi direttamente in spiaggia oppure andare a vedere il castello dei Ruffo. Spostiamoci poi a marina dell’Isola, uno dei posti più apprezzati da chi viene in vacanza in Calabria: qui potrete rilassarvi sentendovi come se fosse in una spiaggia tropicale. Verso il golfo di Policastro, poi, troviamo la spiaggia di San Nicola Arcella che è bagnata dal Mar Tirreno.

Infine, citiamo anche Soverato che è nota a tutti come la perla del mar Ionio: si tratta sicuramente di una spiaggia presa in considerazione da tante persone poiché è una delle più movimentate durante l’intera giornata.

La Calabria in tavola: tutte le leccornie da provare

Naturalmente, quando sarete in vacanza in Calabria, non potrete neppure fare a meno di concedervi qualche prelibatezza della tavola calabrese: a tal proposito, quindi, vi citeremo alcuni dei piatti e bevande più gustose che potrete provare personalmente. Iniziamo parlando della gassosa al caffè, una bevanda che generalmente è chiamata proprio con il nome del marchio, Brasilena.

Si tratta di una proposta tipica delle province di Catanzaro, Reggio Calabria e Cosenza. A Crotone, poi, per l’aperitivo si potranno provare i crostini di pitta – pane calabrese – con le sardelle ovvero i bianchetti che sono delle sardine condite con peperoncino e finocchietto selvatico. Passiamo poi al morzello detto “u morzeddhu” che si presenta come un panino ripieno di trippa e frattaglie di bovino, cotte nel sugo di pomodoro piccante.

Un altro piatto tipico è quello delle polpette fritte con carne e melanzane che potrete assaporarle una dopo l’altra durante la cena. Se avete uno stomaco forte, però, potrete anche provare i cosiddetti pichi chini cioè i peperoni ripieni di Reggio Calabria: la versione tradizionale prevede uova, pangrattato, formaggio e prezzemolo, anche se in alcuni casi si possono aggiungere pure ripieni di carne con provola. Queste sono solo alcuni dei piatti che potrete assaporare durante il vostro momento di relax in Calabria. Non vi resta che partire!