Blospot

Guide e approfondimenti per intenditori

Tutti gli sbocchi professionali nel mondo CNC

cnc

Tutti gli sbocchi professionali nel mondo CNC

Genericamente si parla di operatori CNC per tutti quei lavoratori impiegati nell’attività a bordo macchina a controllo numerico computerizzato.

Le macchine utensili vengono adoperate, per lo più, nel settore metalmeccanico, dove quindi c’è una grande richiesta di personale in grado di lavorare con sistemi programmabili che consentono, appunto, alle macchine di muoversi e di eseguire operazioni complesse.

Le macchine CNC, nello specifico, sono presse, torni, filatrici, frese, saldatrici, punzonatrici, macchine per il taglio, centri lavoro, rettificatrici ecc. È chiaro, dunque, che a seconda della tipologia di macchina utensile sono diverse le figure professionali che possono essere impiegate a svolgere il lavoro.

Quello che, però, è un requisito per tutti i lavorati di questo settore è la conoscenza dei sistemi CAD e CAM che consentono di impostare i parametri e i programmi con cui la macchina deve lavorare.

Per il CAD (computer aided design) ci si riferisce a tutto quello che riguarda il disegno tecnico e la prototipazione del prodotto. In questo senso vengono preferite figure che hanno già alle spalle conoscenze tecniche. Stesso dicasi per la fase CAM (computer aided manufacturing) per cui serve un esperto di programmazione, che sia in grado di intervenire sulla macchina qualora si presenti un problema o comunque che possa verificare il funzionamento del programma impostato per ottenere un prodotto conforme al progetto.

Di solito i dipendenti CNC hanno alle spalle una formazione scolastica in ambito tecnico informatico o in meccatronica.

Un operatore cnc, infatti, deve saper leggere una scheda tecnica, conoscere i materiali e la macchina con cui andrà a lavorare per inserire tutte le informazioni necessarie allo svolgimento delle operazioni. Inoltre, deve conoscere le possibili difficoltà di produzione e saper gestire eventuali errori e malfunzionamenti.

Cosa fa concretamente un operatore cnc?

Dalle richieste di fornitura al disegno meccanico, dalla programmazione alla manutenzione, da operazioni informatiche a interventi meccanici, l’operatore CNC può specializzarsi in diversi tipi di attività.

In ogni caso, ogni operatore deve avere una formazione a 360 gradi, soprattutto su quelle che sono le norme di sicurezza da rispettare in questo ambito. Lavorare con macchine utensili significa essere esposti a rumori forti e costanti, trascorrere molto tempo in piedi e dover spostare spesso carichi pesanti.

Ecco perché nelle industrie metalmeccaniche, per esempio, questi lavoratori sono dotati di scarpe antinfortunistiche, tappi per le orecchie, occhiali di protezione, mascherine ecc.

Gli addetti cnc devono verificare costantemente che le macchine lavorino a pieno regime e che la produzione sia idonea agli standard prefissati. In caso contrario l’operatore deve saper riprogrammare l’attività o prestare manutenzione di base alla macchina, sostituendo componenti malandati o lubrificando gli ingranaggi. Per gli interventi più importanti occorre un esperto di manutenzione.

Saper riprogrammare l’attività vuol dire conoscere i linguaggi di programmazione e impostare nuovi parametri per correggere in corso d’opera le operazioni e quindi ottimizzare la produzione.

Inoltre, trattandosi di produzione industriale, questo tipo di impiego richiede solitamente che si lavori su più turni, per non interrompere il ciclo produttivo. Un operatore cnc probabilmente lavorerà in orario notturno, farà straordinari e sarà di turno anche in giorni festivi.

Come trovare impiego in ambito cnc

Per lavorare con macchine a controllo numerico computerizzato e, quindi, in aziende che necessitino di operatori specializzati, occorre avere delle competenze caratterizzanti.

Anche se non ti sei diplomato presso un istituto tecnico o non hai una laurea in ingegneria meccanica o informatica, puoi diventare un esperto del settore decidendo di iscriverti a un corso di formazione come il corso personalizzato cnc  di MAC Formazione che tiene conto del tuo livello di partenza!

Grazie a un’offerta didattica personalizzata nel numero di ore e nella selezione degli argomenti potrai specializzarti in una o più discipline legate al cnc, imparando a utilizzare i software di riferimento.

In questo modo avrai la possibilità di essere selezionato dalle realtà produttive che ricercano figure cnc o di migliorare le tue prospettive di carriera se sei già impiegato in contesti che adoperano macchine utensili.