Blospot

Guide e approfondimenti per intenditori

Trading di criptovalute: ecco cos’è e cosa serve sapere al riguardo

Trading di criptovalute: ecco cos’è e cosa serve sapere al riguardo

L’oggetto della nostra guida di oggi è uno dei fenomeni di investimento più diffusi, seppur rischiosi, in assoluto. Stiamo parlando di un metodo nato circa un decennio fa che, attualmente, conta decine di migliaia di utenti immersi all’interno dei suoi mercati di riferimento. Ci stiamo riferendo al trading online e, nella fattispecie, al trading di criptovalute.

In questa sede, effettuare questo inciso risulta, semplicemente, cruciale, siccome esistono diverse tipologie di trading a cui è possibile attingere. Entrando nel merito della questione, infatti, possiamo definire il trading come l’insieme delle tecniche di compravendita di strumenti finanziari di vario genere. Ciò significa che, esso, accomuna sia le valute che le azioni, le obbligazioni e le materie prime.

Quando si fa trading su una criptovaluta si assume una posizione finanziaria relativa alla direzione del prezzo delle singole valute digitali in contrapposizione al dollaro, oppure ad altre crypto. Le criptovalute possono essere scambiate in CFD, ovvero in contratti per differenza. Si tratta di un metodo utilizzato per scambiare valute digitali con una maggiore flessibilità, utilizzando la leva finanziaria e l’assunzione di posizioni short e long.

Sempre più persone, oggi, si interfacciano al mondo del trading di criptovalute online, senza però tenere conto di quante insidie esso presenti al suo interno. Per immergersi all’interno dei vari mercati di riferimento, infatti, è necessario avere una conoscenza pregressa del macro-argomento e, nella fattispecie, sapere come il trading di criptovalute si distingue dalle altre forme di trading online. Questo approfondimento mira a fornirvi alcune nozioni al riguardo.

Le criptovalute principali, info utili

Ad oggi, quantificare il numero esatto di criptovalute esistenti sarebbe superfluo e, anzi, a tratti controproducente ai fini della nostra digressione informativa. Questo perché ne esistono centinaia, seppur l’interesse degli investitori, sia più navigati che in erba risieda tutto in meno di una dozzina di valute. Stiamo parlando delle più famose, quelle che hanno dato origine al fenomeno del trading di criptovalute e di altre che hanno saputo farsi strada grazie al CFD online e alle piattaforme dedicate a questa pratica.

Possiamo affermare che le criptovalute più rinomate siano divisibili in tipologie e, nella fattispecie, in crypto in grado di fornire alternative alle valute legali come il Bitcoin e il Litecoin e altre di cui ci si può servire in altre applicazione decentralizzate come Ethereum, definito anche token di utilità. In questo frangente riteniamo opportuno parlarvi anche dell’indice crypto 10, paragonabile a quelli di borsa o di valuta classici, ma costituito solo dalle dieci crypto di proporzioni maggiori.

Scambi di criptovalute e trading online: come avviene?

Il trading online viene messo in pratica da moltissimi utenti con disponibilità economiche anche molto limitate a causa dell’immediatezza con cui è possibile attingervi. Infatti, si può operare nei vari mercati munendosi, semplicemente, di un pc o di uno smartphone e di una connessione a Internet. Al di là di questo, l’unica cosa di cui avrete bisogno sarà una piattaforma dedicata.

Esse possono essere messe a disposizione dai broker, ossia dagli intermediari a cui dovrete una commissione, avendovi dato la possibilità di immergervi nel mercato, oppure da aziende di settore come Trading Millimetrico, che hanno messo a punto software dedicati, principalmente, ai meno avvezzi, con interfacce particolarmente semplici da utilizzare.

Ciò non di meno, il trading online di criptovalute, ma la pratica di compiere investimenti in rete in generale, si rivela straordinariamente rischiosa e, per questo motivo, vi invitiamo ad informarvi in maniera minuziosa prima di procedere con qualsivoglia transazione. La formazione, in ultima istanza, sarà la vostra alleata più forte nella lotta alle molteplici insidie che si aggirano all’interno dei mercati di trading crypto.