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Come diventare Media Buyer

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Come diventare Media Buyer

Il media buyer è un professionista che ha il compito di aiutare gli inserzionisti a trovare i mezzi migliori per veicolare il loro messaggio al prezzo più vantaggioso secondo il budget che l’azienda desidera utilizzare per le proprie campagne pubblicitarie.

Ma chi è il media buyer? Il ruolo del media buyer è cresciuto enormemente negli ultimi anni, poiché i social media e altre nuove tecnologie hanno fornito ai media buyer più strumenti e approfondimenti che mai, oltre a molte opportunità per mettere in campo nel concreto le loro conoscenze e competenze.

Infatti, non è più sufficiente essere in grado di quantificare un annuncio: i media buyer devono sapere come i loro dati influenzeranno le vendite delle aziende che diventano loro clienti e devono conoscere e comprendere le ultime tendenze del media buying per poter scegliere i modi più efficaci di spendere il budget che l’azienda decide di destinare alla pubblicità. Sia che abbiate appena iniziato a muovere i primi passi nel mondo del marketing, sia che vogliate sapere come diventare una risorsa più preziosa per la vostra azienda, continuate a leggere per scoprire cosa serve per diventare un media buyer di successo.

Che cos’è un Media Buyer?

Un media buyer è un professionista che si occupa della pianificazione, acquisto e monitoraggio di spazi pubblicitari sui vari media, sia quelli tradizionali che quelli di nuova generazione. I media buyer possono lavorare sia per agenzie pubblicitarie che come liberi professionisti, mettendosi direttamente in contatto con le aziende direttamente interessate a realizzare campagne pubblicitarie.

Ma come si fa a diventare un media buyer? Per diventare un media buyer è necessario avere una laurea in marketing o comunicazione, oltre ad aver maturato almeno 3-5 anni di esperienza nel settore della pubblicità e del marketing. Inoltre, è importante conoscere bene i meccanismi di funzionamento dei diversi canali pubblicitari, come ad esempio la televisione, la radio, le affissioni nei cartelloni pubblicitari, ma anche tutti gli strumenti offerti in questo senso da internet e dai social media, e saper utilizzare i principali strumenti informatici, come il pacchetto Office, e l’applicativo Excel in modo particolare.

Come diventare un Media Buyer

Per diventare un media buyer, è necessario avere una laurea che afferisca al settore del marketing, pubblicità o comunicazione. Inoltre, è importante avere esperienza nel settore della pubblicità e del marketing, anche se non necessariamente svolgendo la professione di media buyer, ma comunque occupandosi di attività che permettano di acquisire tutte le competenze necessarie a capire come funzionano i vari mezzi pubblicitari e per quali scopi possono essere più o meno adatti. Infine, è necessario essere in grado di utilizzare i software di analisi dei dati per effettuare le proprie valutazioni riguardo alle campagne pubblicitarie che si vanno a creare per i propri clienti.

Cosa fa un media buyer?

Il Media Buyer è una figura professionale che si occupa di pianificare, acquistare e monitorare gli spazi pubblicitari sui diversi mezzi di comunicazione, sia quelli tradizionali come televisione, giornali e affissioni pubblicitarie, sia quelli di nuova generazione, in particolare i social network.

Il Media Buyer deve conoscere il mercato, le sue dinamiche e le caratteristiche dei vari mezzi a disposizione per scegliere quelli più adatti alla campagna pubblicitaria da realizzare. In questo rientra anche una conoscenza approfondita dell’andamento dei diversi media su cui è possibile realizzare una campagna pubblicitaria, per capire quali sono quelli più efficaci al momento per sviluppare una campagna di successo. Inoltre, il Media Buyer deve avere ottime capacità relazionali per poter trattare con i responsabili degli spazi pubblicitari, e ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo possibile per le aziende che si rivolgono a loro.