Blospot

Guide e approfondimenti per intenditori

Le località più belle d’Italia per le vacanze estive

vacanze-in-appartamento-nel-salento

Le località più belle d’Italia per le vacanze estive

Trovare un luogo incantevole dove trascorrere le proprie vacanze non è sempre così semplice: oggi vi daremo qualche suggerimento così da potervi divertire durante la vostra prossima vacanza al mare.

Alla scoperta del meraviglioso territorio pugliese e del Salento

La prima località che desideriamo menzionare per quanto concerne le ferie estive è la Puglia, regione del sud Italia. Qui sarà facile prenotare per le proprie vacanze in appartamento nel Salento, così da poter ammirare non solo le bellezze naturali, ma anche tutto quello che riguarda la cultura e la gastronomia pugliese. Potrete raggiungere il Salento in auto, ma anche sfruttando il treno oppure l’aereo, in base al budget a vostra disposizione o comunque alla voglia di guidare la propria vettura per molti chilometri. Tra le località migliori da scoprire durante il vostro giro in Salento, vi segnaliamo Lecce e in particolare il suo centro, dove si possono trovare tante testimonianze dello stile barocco.

Un altro luogo meraviglioso da vedere è Santa Maria di Leuca e più precisamente le grotte: qui con una barca presa a noleggio, potrete fare una straordinaria escursione. Che cosa dire, poi, di Gallipoli? Le sue botteghine rimangono aperte anche la sera per soddisfare le necessità dei turisti e, proprio qui, potrete approfittarne per acquistare qualche ricordo o souvenir da portare a casa. Potrete godere di uno straordinario panorama anche visitando alcuni punti panoramici tra il mar Ionio e il mar Adriatico.

Una vacanza indimenticabile in Sardegna

Un altro luogo incantevole per una vacanza al mare è la Sardegna, una delle due isole maggiori del nostro paese. Anche in questa regione ci sono tante cose che si possono fare e vedere: pensate, ad esempio, che la costa sarda si estende quasi per 200 chilometri con spiagge, scogliere e splendide calette che si possono ammirare solamente grazie alle escursioni in barca, fatta con guide esperte. Ad ogni modo, la Sardegna non è solo mare, bensì ci offre anche un interessante patrimonio per quanto riguarda i centri abitati e tanti piccoli borghi affascinanti. Inoltre, se siete degli appassionati di trekking non potrete farvi sfuggire l’occasione di andare a passeggiare per i diversi itinerari per la Barbagia.

Un’altra attività interessante che vi suggeriamo di fare durante la vostra vacanza in Sardegna è il birdwatching: se avete prenotato vicino alla città di Oristano, il nostro suggerimento è di andare a vedere i meravigliosi fenicotteri rosa, i falchi e gli aironi rossi. Sarà uno spettacolo della natura incredibile che vi lascerà senza parole! Ovviamente, quando si parla di quest’isola non si può neppure fare a meno di parlare della gastronomia di questa regione: qui troverete tante leccornie da provare come gli affettati e salumi, ma anche i tipici biscotti sardi Savoiardi, il pane casarau, la spianata e il celebre formaggio con i vermi, il casu frazigu.

La Sicilia, l’isola che tutti vorrebbero scoprire

Se state programmando di partire per la Sicilia, ma non avete la più pallida idea di quali siano i posti imperdibili da vedere durante la vostra permanenza in questa meravigliosa regione, non preoccupatevi, poiché vi daremo qualche dritta. Iniziamo parlando di quelle città, dove è possibile trovare dei siti archeologici davvero interessanti: ad esempio, andando ad Agrigento potrete ammirare la Valle dei Templi, mentre che a Taormina avrete la fortuna di imbattervi nel teatro romano.

Non dimenticate, poi, di far visita anche alle città più baroccheggianti come Noto, Modica e Ragusa. La Sicilia, però, è pure una regione da scoprire per le sue ricchezze naturali: ad esempio, potrete esplorare i vulcani come l’Etna e lo Stromboli, ma anche isolette, spiagge e riserve naturali come quella dello Zingaro. Ora non vi resta che prenotare sin da subito le vostre vacanze, così da poter partire il prima possibile all’insegna del divertimento e dell’avventura!